miele

Miele di spiaggia

l miele di spiaggia è una rarità: viene prodotto soltanto in Versilia precisamente tra la spiaggia della Lecciona a Viareggio e il fiume Serchio a Marina di Vecchiano. Ha questo curioso nome perché nasce tra le dune sabbiose del parco naturale di Migliarino San Rossore, uno dei parchi più belli, selvaggi e vasti della Toscana. . Il miele di spiaggia è un millefiori a cui viene aggiunta dalle api l’essenza di elicriso. Questo fiore è “l’ingrediente” principale poiché produce dai suoi petali le microgocce di oli essenziali che le api aggiungono a questo miele conferendogli questo particolare sapore e le sue riconosciute proprietà organolettiche.

 

Viene chiamato cosi, anche perché chi lo assaggia, ricorda una bella giornata calda di inizio estate passata a camminare tra queste dune colorate di giallo dall’elicriso, il fiore che conferisce al miele questo particolare profumo e gusto.

Si presenta sia liquido che cristallizzato, di tonalità ambrata se liquido e dal beige al marrone chiaro se cristallizzato. Visto il suo profumo e sapore intenso e aromatico può essere abbinato alla ricotta o yogurt o per fare creme con cui farcire i dolci.

Tipo: miele di spiaggia (elicriso)

Formati : 40g, 250g.

Conservazione : in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.

Note : la formazione di cristalli è un processo naturale, una garanzia di un miele non trattato termicamente.

 

Scopri le altre magie della natura

prodotti

Miele di edera

miele

Miele di corbezzolo

miele

Miele di melata

miele

Miele di castagno

miele