Il Miele: un “elisir di lunga vita”

Il miele è un alimento zuccherino, elaborato dalle api (Apis mellifera) insieme al nettare dei fiori. E’ un alimento naturale, non necessita di conservanti e viene immediatamente assimilato dall’organismo umano. Presenta un colore giallo ambrato, più o meno intenso a seconda del tipo di miele.
Ma quanti tipi di miele esistono? In Italia ne conosciamo oltre 50 tipi e si possono distinguere, per esempio, in base alla pianta di provenienza del nettare (miele di acacia, miele di tiglio, miele di castagno) e non solo. 100 grammi di miele apportano circa 300 Kcal e contengono prevalentemente zuccheri (glucosio e fruttosio) ma anche acqua, minerali e vitamine. La presenza inoltre di polifenoli, flavonoidi e composti organici in generale, gli conferisce alcune proprietà importanti come quella antiossidante, antimicrobica e antinfiammatoria.

Per questo motivo, il consumo del miele può portare a diversi benefici per la salute umana. Secondo alcuni studi è in grado di stimolare la memoria e alleviare ansia e stress. E’ un ottimo alleato dell’intestino e le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono inoltre un valido rimedio contro tosse, mal di gola e infezioni delle vie respiratorie superiori.

Come per tutti gli alimenti, consiglio di scegliere un prodotto biologico e non trattato, per non alterare le sue proprietà benefiche e nutrizionali; è necessario ricordare inoltre che il miele è un alimento molto zuccherino quindi attenzione a non esagerare, soprattutto i soggetti diabetici.

Quando è meglio consumarlo?
In generale, consiglio di utilizzarlo come dolcificante in una tisana o un tè o in una tazza di latte caldo oppure può essere utilizzato nei dolci fatti in casa al posto dello zucchero bianco raffinato. I soggetti sani possono consumarlo anche a colazione sul pane o sulle fette biscottate o in uno yogurt bianco. Per gli sportivi è ottimo anche abbinato a una ricotta fresca come spuntino.

Che differenza c’è tra miele, pappa reale e propoli?
La Pappa Reale, come si può intuire anche dal nome, è un prodotto molto pregiato, origina dalle ghiandole salivari delle api nutrici e serve appunto a nutrire la larva che diventerà regina. Rappresenta un ottimo ricostituente, utile in caso di stanchezza, stress, inappetenza e basso tono mentale e fisico. Per il 60% è costituita da acqua poi abbiamo zuccheri, proteine e lipidi. Contiene inoltre vitamine, tra cui quelle del gruppo B, sali minerali come il potassio e l’acetilcolina, un potente fattore antibatterico e antibiotico, che le conferisce proprietà antinfiammatorie.
E’ un alimento energetico che può aiutare a regolarizzare il metabolismo basale delle cellule, però attenzione: stimolando anche l’appetito, è importante tamponare con spuntini naturali come frutta fresca e verdura di stagione.

La Propoli, invece è una sostanza composta da un 50% di resine vegetali, balsami e cere prodotte dalle api stesse. Contiene anche olii essenziali e materiali organici come flavonoidi, pollini, minerali e vitamine. E’ considerata un antibiotico naturale e svolge numerose attività benefiche per tutto l’organismo. Anche in questo caso, siamo di fronte a un potente antinfiammatorio, con anche proprietà antivirali, antimicotiche e immunostimolanti. Le api la utilizzano per proteggere l’alveare da agenti patogeni e anche nell’uomo viene utilizzata in caso di mal di gola ma anche come prevenzione contro raffreddori e influenze.

Letture interessanti
– Miguel et al 217. Honey as a Complementary Medicine. Integr Med Insights. 12: 1178633717702869. – Pasupuleti et al 2017. Honey, Propolis, and Royal Jelly: A Comprehensive Review of Their Biological Actions and Health Benefits. Oxid Med Cell Longev. 2017; 2017: 1259510.
– Samarghandian et al 2017. Honey and Health: A Review of Recent Clinical Research. Pharmacognosy Res. 9:121-127
– Terzo et al 2020. Honey and obesity-related dysfunctions: a summary on health benefits. Journal of J Nutr Biochem 82:108401

Dott.ssa Stefania Bertoncini – Biologa Nutrizionista.

Vai alla pagina Facebook