Miele di acacia

L’acacia è una pianta diffusa in tutta Italia con un elevato potenziale nettarifero. Nelle nostre zone la fioritura inizia a fine aprile e si protrae a scalare fino alla metà di maggio (i nostri apiari che producono questo miele, sono posizionati in località che vanno dai 10 m. sul livello del mare fino a 550 m. Spostiamo i nostri alveari nei nostri apiari situati in diverse zone della Versilia inseguendo la fioritura che è scalare verso l’alto.

Il nostro miele di acacia è stato premiato nel 2018 con una goccia d’oro al concorso nazionale “i grandi mieli d’Italia” nella categoria mieli biologici.

Tra i mieli l’acacia è tra i più conosciuti ed apprezzati in Italia e si caratterizza per il colore chiaro (che va dal quasi incolore al paglierino). Il miele è apprezzato per l’odore e sapore delicato (una sensazione di fiori delicati, leggermente fruttato, leggermente vanigliato), con una bassa tendenza alla cristallizzazione dovuta all’alto contenuto di fruttosio e l’alto potere dolcificante.
Essendo un miele dall’aroma e dal colore delicato, non è semplice da produrre in purezza nelle nostre zone, per il rischio di “contaminazione” di altre fioriture (siamo in primavera) e dal lavoro dell’apicoltore che dovrà usare il fumo per calmare le api con parsimonia per non trasferire quell’odore al miele.

Tipo : robinia pseudoacacia o acacia

Formati : 40g, 250g, 500g 1 kg.

Conservazione : in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.

Note : la formazione di cristalli è un processo naturale, una garanzia di un miele non trattato termicamente.