Polline deumidificato fresco

Il polline può essere di due tipi: anemofilo (trasportato dal vento) o entomofila (trasportato dagli insetti) ed è costituito da una moltitudine di granuli microscopici contenuti nei sacchi pollinici delle antere dei fiori. Ha un aspetto di una polvere di diverso colore a seconda del fiore. Questi granuli sono le cellule riproduttive maschili della pianta. Questa sostanza viene trasportata dal vento e riesce a raggiungere facilmente i pistilli (l’organo femminile del fiore). L’altro mezzo di impollinazione (dispersione del polline e fecondazione del fiore) avviene attraverso le api o altri insetti pronubi. Questi insetti vanno sul fiore in cerca di nettare e per raggiungerlo devono passare attraverso le antere e i pistilli “impolverandosi” la peluria con questa polvere. Questi insetti spostandosi di fiore in fiore garantiscono l’impollinazione.

Magie della Natura produce sia polline fresco congelato che essiccato. Il congelato viene raccolto, sottoposto a controllo del tasso d’umidità e, se c’è bisogno, portato ad un livello di acque libere che lo rende un alimento sicuro per la nostra alimentazione e quindi congelato. Da qui in poi dovrà seguire la linea del freddo come tutti i congelati. Il polline è come un farinaceo, anche congelato rimane morbido da masticare ed esalta il sapore. Il polline essiccato viene disidratato a freddo, questo procedimento lo rende un alimento piu facile da gestire e conservare per il consumatore mantenendo invariate le sue proprietà.

Noi consigliamo di assumere da un cucchiaino da caffè a 2 cucchiai da minestra al giorno masticandoli prima di ingerire ( il nostro stomaco non è in grado di “assorbire” la cuticola esterna delle pallottoline di polline) per poter disporre dei suoi benefici.

La nostra azienda ha deciso di raccogliere diversi tipi di pollini monofloreali durante la produzione dei vari tipi di mieli. Attualmente sono disponibili: polline di castagno, di edera e un millefiori. Il polline di Magie della Natura è disponibile sia fresco congelato che deumidificato a freddo. C’è molta differenza qualitativa tra un polline biologico e uno convenzionale, perché i nostri apiari sono situati lontano da qualsiasi fonte inquinante per i fiori e essendo un alimento che viene raccolto e lavorato pochissimo dalle api, evita loro di assorbire parte degli inquinanti e\o veleni che trasporterebbero all’interno dell’alveare. Questo aspetto permette di ottenere un prodotto sano e sicuro per l’alimentazione umana.


Ottemperando il DL n 116 del 3 Settembre 2020 secondo cui “tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi” di seguito si elencano le indicazioni generali per il corretto smaltimento dei nostri imballaggi.

VASETTO ETICHETTA/SIGILLO CAPSULA
VETRO ALTRE PLASTICHE PLASTICA/LATTA
GL70 0 C/FE91
RACCOLTA VETRO* RACCOLTA PLASTICA* RACCOLTA ACCIAIO*

*Verifica le disposizioni del tuo Comune. Conferisci in raccolta il contenitore vuoto.

Polline deumidificato fresco millefiori • Lotto LP05/23 da consumarsi preferibilmente entro 09/2024

Polline deumidificato fresco di castagno • Lotto LP06/23 da consumarsi preferibilmente entro 09/2024

• da consumarsi preferibilmente entro la fine: 2025

• paese di origine Italia 🇮🇹

Tipo : Polline deumidificato fresco

Varianti : di castagno e millefiori

Formati : In vasetto di vetro. Prodotto soggetto a calo di peso.

Deumidificato fresco (congelato): 150 g. 300 g.

Conservazione : conservare in freezer a una temperatura di -18°C. Una volta aperto, conservare in frigo e consumare entro pochi giorni.

Prodotto soggetto a calo di peso. In caso di allergie, è consigliabile consultare il proprio medico di famiglia.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI SU 100 g DI PRODOTTO:

Energia Kcal/Kj 314/1314
Carboidrati 43,5 g  – di cui zuccheri 35,8 g
Proteine 24,1 g
Grassi 4,9 g – di cui grassi saturi 3,465 g
sodio  10 mg

 

 

 

Scopri le altre magie della natura

prodotti

Polline essiccato

polline